La legge del 27 dicembre 2017 n. 205 prevede in maniera precisa che i tecnici sportivi (istruttori, allenatori e maestri) di ogni disciplina riconosciuta dal CONI debbano avere una certificazione che attesti la propria qualifica e il percorso formativo svolto.
La qualifica è permanente con obbligo di aggiornamento, pertanto coloro che non regolarizzeranno l’iscrizione al registro non potranno esercitare la funzione di allenatore/istruttore per l’anno sportivo di riferimento. Di conseguenza, non potranno usufruire dei benefici della legge in merito ai compensi sportivi, ma potranno rinnovarla gli anni successivi pagando le quote arretrate.
Modifiche al sistema delle qualifiche dall’1 Gennaio 2023
Dall’1 Gennaio 2023, il registro nazionale operatori sportivi avrà scadenza ad anno solare (dall’1 Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno). A partire da questa data la quota di iscrizione, per tutti gli sport individuali e di squadra, da versare direttamente alla scuola tecnici nazionale con procedura dall’APP MyCsi, sarà regolamentata dalla tabella CONI aggiornata.
Rimane invariata la quota per le richieste di riconoscimento derivanti da altri Enti o Federazioni.
Qualifica di 1° Livello
Una volta conseguita la qualifica, i tecnici interessati dovranno perfezionare l’iscrizione al registro nazionale con il pagamento della quota annuale prevista (calcolata in automatico sull’APP MyCSI). Tale iscrizione scadrà sempre il 31 Dicembre di ogni anno indipendentemente dalla data di ottenimento (es. Se si ottiene la qualifica a Marzo 2022 si dovranno iniziare gli aggiornamenti dall’anno 2024; la stessa cosa accadrà se si ottiene la qualifica a Dicembre 2022). In sintesi, è valido l’anno di conseguimento, non il mese.
Come mantenere la propria qualifica?
Dall’1 Gennaio 2023, i corsi di aggiornamento obbligatori per aggiornare la qualifica avranno scadenza annuale nelle modalità già previste di 5 ore annue, che potranno essere elargite nelle diverse modalità (e-learning/webinar/presenza).
Se c’è una pausa annuale tra un aggiornamento e l’altro, si dovranno sostenere tutte le ore accreditate di aggiornamento in arretrato.
Per aggiornamento non intendiamo solo l’aggiornamento tecnico, ma anche quello trasversale, dove vengono affrontati temi di interesse generale validi per tutte le discipline.
Procedura per il riconoscimento delle qualifiche sportive
La procedura per richiedere un riconoscimento formativo (tecnici qualificati in altri EPS, Federazioni, Università…) è la seguente:
1. Accedere a www.mycsi.it o scaricare l’APP.
2. Al primo accesso, bisognerà registrarsi e creare un account seguendo le istruzioni.
3. Dal menu laterale a sinistra, selezionare “Riconoscimenti” e cliccare su “Nuova richiesta”.
4. Compilare il modulo predisposto in ogni sua parte, allegando la documentazione richiesta.
5. La Scuola Nazionale Tecnici valuterà la richiesta. A seguito si riceverà una comunicazione via mail con l’esito della stessa.